Visitare Cesena

CESENA, CITTA’ DA VIVERE


Cesena è una perla della Romagna. Dentro alla sua medioevale cinta muraria, dalla caratteristica disposizione a forma di scorpione, il visitatore diventa padrone della città.

In pochi passi può raggiungere il centro vitale, piazza del Popolo con la bianchissima fontana Masini, oppure il cuore pulsante della cultura rappresentato dalla Biblioteca Malatestiana.

I portici permettono momenti di shopping con qualsiasi condizione meteo. Eleganti negozi, piccole botteghe e caffè rendono piacevole e rilassante ogni
passeggiata.

Visitare Cesena di giorno permette di fare un tuffo nel passato: dall’antico mosaico romano conservato nel salone del Palazzo Comunale, all’unicità della chiesa di Santa Cristina a pianta rotonda che la rende un piccolo Pantheon.

E poi il palazzo del Ridotto, la chiesa del Suffragio, il complesso di Sant’Agostino. Per chi vuole fare qualche passo in più e salire nel ‘terrazzo panoramico’ sulla Romagna, in pochi minuti arriva alla basilica del Monte, monastero benedettino dell’anno Mille che conserva una eccezionale collezione di ex voto.

A Cesena nacquero due futuri papi, Pio VI e Pio VII, e ospitò il vescovado di altri due, Pio VIII e Benedetto XIII. Quest’aurea pontificale la si respira in alcuni palazzi e chiese, vere perle dell’architettura incastonate nella corona urbana cittadina.

Di notte Cesena cambia volto e assume un fascino particolare. Wine bar, locali, pub, ristoranti e osterie sono i protagonisti della movida che nel giro di pochi anni è diventata il punto di riferimento di tutta la Romagna.

L’ospitalità è assicurata da B&B, appartamenti di lusso e alberghi che coniugano la leggendaria ospitalità romagnola all’efficienza di un moderno servizio per il turista e per chi si sposta per affari.