Residence Cesena

LA FILOSOFIA DEI RESIDENCE, UN MODO DIVERSO PER VIVERE CESENA

Soluzioni residence a Cesena

Scegliere un residence nel centro di Cesena è un modo per vivere la propria villeggiatura in maniera diversa, più intensa e soprattutto più autonoma rispetto all’alloggio nei classici hotel.

Soggiornando in un residence a Cesena infatti si continuano a seguire abitudini comuni, come quella di fare la spesa e cucinare, in una città diversa. Inoltre, anche per la composizione stessa delle camere, il richiamo con le normali abitazioni è molto forte e ci si sente sempre un po’ a casa.

Il residence si sposa perfettamente per le famiglie numerose, essendo il prezzo solitamente riferito in percentuale maggiore all’immobile e in parte minore al numero delle persone ed avendo spazi decisamente più ampi rispetto alle classiche strutture alberghiere.

Noi di “Dormireacesena.it”, percorrendo le vie del centro, ci siamo imbattuti in una struttura extra alberghiera davvero particolare, un’alternativa interessante al residence a Cesena.

Terzo piano è una struttura inaugurata da un paio d’ anni, costituita da quattro suite autonome con metrature da 60 a 90 metri quadrati, elegantemente arredati.

La presenza in ogni suite di una moderna e attrezzatissima cucina consente a chi ne abbia l’esigenza o il piacere di cucinare secondo i propri gusti, i propri tempi o le proprie esigenze anche utilizzando i prodotti tipici della zona, reperibili nei negozi specializzati del centro, nel pittoresco mercato ortofrutticolo e ittico.

Per chi desiderasse, invece, un soggiorno all’insegna di coccole e totale relax è possibile, con una semplice telefonata, farsi servire e assaporare a casa ricche colazioni, aperitivi e deliziose cene.

Ogni suite ha un tema diverso, ispirato alla luce e alla natura. Potreste quindi risvegliarvi nella suite “Aurora”, o godervi una serata nella “Tramonto”. Se preferite, potete apprezzare la luminosità della “Luce” o l’ambiente rilassante della “Ninfea”. Ogni suite si affaccia direttamente su Piazza della Libertà di Cesena. Dalle finestre del Terzo Piano si può godere di due scenari suggestivi: l’abside e il campanile della cattedrale quattrocentesca e, sul colle che sovrasta Cesena, l’antica Rocca Malatestiana.

Per ammirare la cura dei particolari e la bellezza degli ambienti di queste suite nel centro di Cesena, cliccate qui.

 

Qualche notizia in più sui residence a Cesena e non solo

 

Il termine residence deriva da una terminologia inglese che significa letteralmente “residenza”, ma assume un significato più ampio, legato indissolubilmente al turismo, da intendersi più come struttura alberghiera costituita da piccoli appartamenti autonomi.

Anche strutturalmente il residence si differenzia dagli hotel per una somiglianza più netta con le classiche abitazioni e sono costituiti da cucina, salotto, bagno e un numero variabile di camere da letto.

A seconda di queste variabili assumono quindi la caratteristiche di monolocali, bilocali, trilocali ecc.

I requisiti igienici ed edilizi sono i medesimo delle civili abitazioni e per questo motivo i residence, per essere definiti tali, devono essere arredati e corredati di cucina, servizi igienici e zona notte.

La maggior parte dei residence ha comunque un servizio di segreteria o ricevimento nella hall in modo da gestire in maniera appropriata le prenotazioni e i propri ospiti. La vera differenza con i più classici hotel sta nella dimensione delle camere, decisamente maggiore, nella presenza della cucina e nell’assenza del servizio di ristorazione.

La somministrazioni di alimenti infatti non è prevista, ma è contemplata la vendita delle sole bevande.

Alcuni residence, soprattutto quelli più costosi, dispongono di piscina, saune, beauty farm e campi da gioco all’interno della struttura stessa.

I tempi di permanenza, rispetto alle classiche strutture ricettive, sono più lunghi perché i residence permettono permanenze per motivi di lavoro, di studio o per una bella vacanza a prezzi più abbordabili. Per questo motivo sorgono non solo nei luoghi di maggiore villeggiatura, ma anche in zone geografiche più tranquille e adatte a lunghe permanenze rilassanti.