Museo scienze naturali Cesena

UNA PERLA DI CESENA, IL MUSEO DI SCIENZE NATURALI

museo-scienze-naturali-cesena
 

Capita spesso di avere a disposizione, nella propria città o nelle vicinanze, delle risorse culturali e naturalistiche importanti, che spesso sottovalutiamo.
Il consiglio dell’approfondimento odierno del nostro portale è di visitare il Museo di Scienze Naturali di Cesena, una vetrina sulla storia e sull’evoluzione della flora e della fauna di Cesena e dintorni.

Il Museo di Scienze Naturali è composto da una parte museale e da un collegamento con il Parco della Rocca, adiacente alla struttura. La parte museale è attualmente gestita dall’Associazione Parco Naturale del Fiume Savio.
Il Museo di Scienze Naturali è locato nella Loggetta Veneziana e nella Torre dei Nuti che, ricordiamo, offre una suggestiva vista su Piazza del Popolo.
La provenienza della collezione è molto eterogenea ma, come vedremo, segue una logica orientata a offrire una visione evolutiva lunga più di un secolo.
Una parte di reperti, quella più contemporanea, deriva da diversi nuclei di reperimento, mentre la parte di più storica proviene dal Liceo Classico Vincenzo Monti (composta prevalentemente da piante, animali, strumenti, minerali).

 

Perché visitare il Museo di Scienze Naturali

 

Il contesto vale già da solo il prezzo del biglietto, perché gli spazi storici che ospitano il museo offrono una visione, verso la rocca e la piazza, che è tra le più suggestive della città.
Inoltre, il settore confinate con il Parco della Rocca, è un vero e proprio orto botanico, ricco di interessanti tipologie di rocce, tipiche del suolo collinare e montano circostante.
Numerose le collezioni del museo e degna di nota la biblioteca specializzata collocata all’interno della struttura, dove si possono trovare volumi insoliti e molto interessanti.

Ma le esposizioni più classiche del musei sono quelli di mammiferi e uccelli, posti in delle minuziose ricostruzioni naturali che ben simulano i loro habitat naturali.
Dei grandi volumi, detti erbari e protetti da grandi teche di vetro, svelano le antiche tecniche di conservazione per essicazione.
Ai bambini invece è dedicata una sala adibita a vero e proprio laboratorio ludico-didattico.

 

A che pubblico si presta il Museo di Scienze Naturali

 

E’ indubbiamente un museo aperto a tutti, che merita di essere visto almeno una volta, ma è frequentato maggiormente da giovani e soprattutto scolaresche, che spesso organizzano delle uscite al museo, per offrire una lezione alternativa e sicuramente più coinvolgente.

 

Per raggiungere il Museo di Scienze Naturali di Cesena

 

Consultate la mappa interattiva qui sotto, il museo si trova a pochi metri dal Comune di Cesena.

Visualizzazione ingrandita della mappa