Cicloturismo a Cesena

CICLOTURISMO A CESENA

 
cicloturismo-cesena
 

E ancora, dolci colline con salite abbordabili, così come aspri tornanti per chi ha già molti chilometri nelle gambe.

Chi conosce questo territorio lo sa bene: Cesena, dal mare alla montagna, offre ogni scenario, e diversi gradi di difficoltà, per gli amanti delle due ruote. Siano ciclisti fedeli alla bicicletta competitiva da strada, siano appassionati bike

rs in mountain bike.

Non a caso la Romagna è da sempre patria di ciclisti famosi, a partire da Mario Vicini (anni ’30) fino all’indimenticato Marco Pantani. E proprio in queste salite Pantani si allenava cercando i pendii più duri dove scaricare tutta la propria potenza e agilità.

A lui è dedicata la celebre Nove Colli, la gran fondo più famosa d’Italia, che si svolge ogni anno con partenza e arrivo a Cesenatico, la terza domenica di maggio. Sono 10mila (il numero è contingentato) i ciclisti che, da tutta Europa, si inerpicano su nove colli del territorio cesenate.

Alloggiare in centro a Cesena significa essere al centro di un territorio dal quale partire per raggiungere la propria meta preferita: o una tranquilla sgambata verso il mare, o una più impegnativa salita per conquistare le colline da cui ammirare uno splendido panorama verso il mare.

Per chi non è pratico del territorio saremo lieti di segnalarvi alcuni percorsi interessanti, suddivisi in base al grado di complessità. Per avere maggiori informazioni cliccate qui.