Bed and Breakfast Cesena

BED AND BREAKFAST, IL FENOMENO DEL LETTO E COLAZIONE

Bed and Breakfast nella cultura di Cesena

La crescita e la valorizzazione dei Bed and Breakfast a Cesena seguono una tendenza fatta di economicità, ambienti informali ed atmosfere calde, in contro tendenza rispetto ai classici hotel.

Vivere l’esperienza del Bed and Breakfast a Cesena significa quindi aprirsi maggiormente agli usi, ai costumi, alla cultura e alla cucina della terra romagnola, rendendo il proprio soggiorno un’occasione di condivisione e di divertimento.

Il centro di Cesena, che preserva ancora il sapore antico delle proprie usanze, si sposa perfettamente con questa ideologia che parte dalla conoscenza dei titolari dei bed and breakfast, alla degustazione dei prodotti regionali e si conclude, appena fuori dalla strutture, con una passeggiata rilassante, immersi in abitudini e tradizioni vecchie di molti anni.

Il concetto di “vivere il centro dal centro” è fondamentale per tutti i visitatori che vogliono ottimizzare il tempo della loro permanenza ed essere sempre nel cuore delle attività e delle bellezze del centro storico di Cesena. Per questo motivo questo portale non propone strutture ricettive “vicine al centro” o “a due passi dal centro”.

Ogni esperienza di viaggio va ottimizzata e vissuta da un punto di vista privilegiato e in quest’ottica un bed and breakfast nel centro di Cesena rappresenta proprio quell’eccellenza.

Coerentemente a questi concetti abbiamo selezionato due strutture particolarmente significative ed espressive del concetto stesso di Bed and Breakfast a Cesena.
Titolari disponibili e dall’approccio familiare, stanze estremamente curate ed originali, dimensioni ridotte e profumo di casa. Il primo è il Bed and Breakfast Mondo antico, una chicca nel centro di Cesena con solo 4 stanze, mentre il secondo è l’elegante Bed and Breakfast Al Re, una struttura dal fascino d’altri tempi.

 

Visitare la città con la formula Bed and Breakfast Cesena

Per i giovani viaggiatori, per le famiglie e anche per gli uomini d’affari, la formula del bed and breakfast a Cesena conviene perchè permette di risparmiare notevolmente sull’alloggio e godersi in relax la città. I B&b infatti offrono colazioni molto abbondanti, con ingredienti genuini, che rappresentano l’ideale per cominciare nel modo la giornata. Spesso invece, verso ora di pranzo, ci si trova nella scomoda situazione di dover tornare in albergo per dover mangiare, ma con la formula bed and breakfast si può tranquillamente mangiare un boccone nelle vicinanze. Questo permette poi di esplorare la cucina tipica di Cesena e tutti i suoi ristoranti che, seppur con interpretazioni diverse, restituiscono il gusto della cucina all’uso di Romagna. Quindi maggiore libertà e minori vincoli e tanto tempo in più per visitare e vivere la città.
Inoltre una caratteristica tipica dei bed and breakfast di Cesena è quella di avere degli arredati molto originali e mai banali, che spesso ricordano quelli di casa. Non troverete certamente arredamenti high-tech tipici delle catene alberghiere, che spesso si assomigliano tutte e danno agli hotel aspetti molto simili.
Provate un b&b a Cesena e mandateci una recensione, saremo lieti di pubblicarla.

Alcune notizie sul Bed and Breakfast

 

Il fenomeno dei bed and breakfast ha origini nei paesi di lingua inglese come America, Inghilterra, Irlanda e Australia , dove alcune famiglie cominciarono a destinare agli ospiti alcune delle loro camere.

Per definizione infatti il bed & breakfast è una struttura ricettiva di dimensioni ridotte dove i proprietari mettono a disposizione degli ospiti alcune delle loro camere e servizi, dove il tutto è impreziosito da un’abbondante colazione, spesso caratterizzata da prodotti della terra d’origine.

Sono spesso definite “casa lontane da casa” proprio perché si respira quel clima familiare che è impossibile trovare nelle strutture ricettive classiche.

Inizialmente erano pensati per i viaggiatori e per gli studenti che non potevano permettersi spese troppo elevate per l’alloggio, ma poi il fenomeno dei bed and breakfast è andato crescendo verso un target sempre più ampio, tanto da sottrarre una buona fetta di mercato alle strutture alberghiere classiche.

Molti turisti, ma anche uomini d’affari valutano sempre più le proposte bed and breakfast rispetto alle formule classiche degli hotel di Cesena.

Questo perché si crea un’opportunità unica per condividere cultura ed esperienze personali, permette di entrare maggiormente negli usi e nelle culture delle realtà ospitanti, con una spesa accessibile a molte persone.

A Cesena e, e più in generale in Italia, i bed and breakfast sono regolati da leggi regionali che prevedono questo tipo di attività laddove vi siano determinate caratteristiche quali la conduzione familiare da parte dei locatori, un numero massimo di stanze e di letti a seconda delle regioni (ma in genere non si superano i 6-8 posti letto) e il servizio di colazione dev’essere composto da alimenti preconfezionati, (a meno di specifiche legislative regionali) poiché i proprietari di b&b non hanno l’autorizzazione a manipolare i cibi.

A differenza delle strutture alberghiere standard non vi è la tipica classificazione delle strutture in stelle, ma in alcune regioni le aziende provinciali per il turismo attuano una specie di classificazione basata su alcuni standard qualitativi come posizione, numero delle camere, numero dei servizi, adeguatezza del mobilio e pulizia, anche se alcuni proprietari non vedono di buon occhio questa votazione in quanto tende a standardizzare alcune strutture che di natura sono molto peculiari.

Se queste notizie avessero stimolato l’interesse di qualche lettore che da tempo aveva idea di investire in questo business, è bene sapere che per aprire un b&b è sufficiente comunicare ragione sociale, data d’inizio attività ed i prezzi all’ufficio turistico del comune. In molti casi non è necessaria neppure la partita iva ed è sufficiente il semplice codice fiscale.

 

Se invece volete ulteriori informazioni sui Bed and Breakfast nel centro di Cesena, contattateci QUI