Alloggi Cesena

ALLOGGI A CESENA, PER VIVERE LA CITTA’ DA UN PUNTO DI VISTA PREFERENZIALE

Alloggi nel centro di Cesena

Cesena offre una vasta scelta di alloggi, poichè ha insita nella propria cultura il dono dell’ospitalità.

Gli alloggi a Cesena sono di tipologie molto diverse, maturate nel corso degli anni, seguendo tendenze turistiche e nuovi trend emergenti, ma sempre sotto l’insegna dell’ospitalità tipicamente romagnola.

Oltre ai classici hotel ed alberghi sono nati molti b&b, residence, appartamenti vacanze e strutture extra alberghiere in generale, in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre maggiore ed eterogeneo, fatto di viaggiatori, studenti, uomini di affari e passanti.

Girando tra le vecchie trattorie di Cesena potreste imbattervi nel vecchio detto popolare “se vi ospitano e vi offrono dell’acqua siete in emilia, ma se vi offrono del vino allora siete in romagna”, che bene esprime il calore e la schiettezza del popolo romagnolo, che non fa mai mancare del buon vino nella propria tavola e non lesina d’offrirlo ai propri ospiti.

La genuinità e il senso di ospitalità si riflettono negli alloggi a Cesena, soprattutto negli alloggi più piccoli e in quelli a conduzione familiare, dove si respira tutt’oggi il sapore di antiche tradizioni, tramandate di generazione in generazione.

Seguendo questo filone d’amarcord, il nostro portale ha voluto proporre un numero molto limitato di alloggi a Cesena, ma con la prerogativa che fossero altamente rappresentativi in tema di familiarità, cordialità, originalità degli interni, legame con la tradizione romagnola e soprattutto che fossero locati nel cuore di Cesena, nella parte del centro più viva e rappresentativa. Per scoprire questi alloggi cliccate qui.

Alloggi Cesena, per viverne la storia

 

I viaggiatori che usufruivano degli alloggi a Cesena erano attratti da una storia importante. Sono infatti numerose le chiese, i palazzi d’interesse storico, i torrioni e le porte racchiuse nelle mura della città, che ne hanno custodito gelosamente lo stato.

Una menzione particolare va alla bellezza dell’antica Rocca Malatestiana e alla Biblioteca Malatestiana, la prima biblioteca civica in Italia ed ancora oggi perfettamente conservata nella struttura, negli arredi e nella dotazione bibliotecaria. L’Unesco l’ha inserita al primo posto nel registro “memorie del mondo”, avvalorandone l’importanza storica a livello mondiale.

Ma Cesena non vive solo dei fasti del passato ed attualmente uno dei centri urbani più attivi e dinamici d’Italia, con una qualità della vita molto alta. Numerose sono le attività, le sagre e le ricorrenze in generale che prendono vita nella città e che richiamano migliaia di visitatori di ogni genere.

Se anche voi siete degli amanti della riscoperta delle antiche culture, della storia e della buona cucina, potrete regalarvi un soggiorno piacevole e dinamico in uno dei popolari alloggi di Cesena.

Per organizzare meglio il proprio soggiorno a Cesena vi consigliamo di visitare due sezioni del nostro sito:
Organizzare dove potrete trovare molti servizi utili per chi vuole scoprire Cesena
Contatti per parlare direttamente con Monica, Stefano o Alberto, che vi sapranno consigliare le soluzioni migliori per il vostro soggiorno.

Tipologie di Alloggi a Cesena

Come già accennato, diverse sono le tipologie di alloggi a cui appoggiarsi. Ne abbiamo individuate principalmente quattro:

  • Bed and Breakfast: la categoria più giovane e apprezzata dai viaggiatori e non solo, prevede la formula del “letto e colazione”, ideale per chi vuole svegliarsi e vivere la città fin dalle prime ore del mattino. Generalmente la più economica tra le soluzioni, si distingue soprattutto per gli ambienti caldi e informali, che ricordano spesso le normali abitazioni. Per un approfondimento sull’argomento, la pagina Bed and Breakfast Cesena saprà togliervi ogni curiosità.
  • Residence: una scelta fatta di ambienti generalmente più grandi rispetto alle classiche strutture ricettive e tanta autonomia, soprattutto in virtù della presenza della cucina. Spesso le camere sembrano veri e proprio appartamenti, con ogni genere di comfort e servizio di pulizie incluso. Una scelta interessante soprattutto per le famiglie e gruppi, che possono trovare grande convenienza in questo genere di strutture. Ci sono poi evoluzioni della terminologia stessa e degli usi di queste strutture, che abbiamo trattato nella pagina Residence Cesena.
  • Hotel: è vista erroneamente come una variante più lussuosa dell’albergo, ma in realtà è solo la denominazione inglese del termine albergo. Infatti anch’esso è valutato con un numero di stelle che variano da una a cinque, a seconda dei servizi inclusi. Come gli alberghi devono avere una reception, delle stanze comuni, un numero minimo di camere da letto e una cucina per l’erogazione di prodotti alimentari.
  • Alberghi: è un edificio o insieme di camere attrezzato per dare alloggio, vitto e altri servizi secondari. E’ la forma più classica dell’alloggio a pagamento.